Ritorno a Gaza – a caro prezzo

27 agosto 2020

di Rami Almeghari

Il valico di frontiera tra Gaza e l’Egitto è stato riaperto brevemente questo mese dopo essere stato chiuso da maggio. [Ashraf Amra APA immagini]

All’inizio di quest’anno, mi sono trasferito da Gaza al Cairo con l’intenzione di lavorare lì.

Sono arrivato a marzo. Non mi aspettavo che le autorità egiziane avrebbero introdotto importanti restrizioni alla circolazione subito dopo.

La vita sotto restrizione era dura. Sono uscito solo per fare la spesa e per fare un po ‘di esercizio.

Durante il Ramadan non ho potuto visitare la moschea.

Sono stato in Egitto molte volte negli ultimi dieci anni. Mia moglie non sta bene e io l’ho accompagnata nei viaggi per le cure in un ospedale del Cairo.

Questa volta ero da solo. Ho parlato costantemente con la mia famiglia a Gaza tramite telefono e Internet.

Sebbene la tecnologia garantisse che potessimo restare in contatto, non ha compensato la loro assenza.

Mi mancavano moltissimo e, sebbene fossi in buona salute, erano preoccupati per me. Stavano ascoltando e leggendo notizie su come il COVID-19 si stava diffondendo in Egitto.

Disavventure
Lavorare come giornalista freelance durante un blocco parziale è stato estremamente difficile.

Ho presentato alcuni articoli a vari media, ma ne ho commissionati e pubblicati solo alcuni. Non ho guadagnato quasi niente.

Tuttavia, sono rimasto ottimista. Sarebbe stata solo questione di tempo, mi dicevo, prima che la situazione migliorasse.

Viaggiare tra Gaza e l’Egitto è un calvario.

Rafah, la città più a sud di Gaza, e il Cairo distano solo circa 200 miglia. Eppure da quando Abdulfattah al-Sisi, allora capo dell’esercito egiziano, prese il potere con un colpo di stato del 2013, il viaggio tra Rafah e Il Cairo è diventato di circa 36 ore.

Prima di allora, il viaggio durava dalle cinque alle sette ore, inclusa una pausa per mangiare qualcosa. I frequenti controlli delle truppe egiziane nel Sinai ora rendono il viaggio molto più lungo.

A marzo, ho condiviso un taxi dal valico di Rafah con altre cinque persone. I soldati egiziani hanno ripetutamente fermato l’auto per perquisire i nostri bagagli ed esaminare i nostri documenti di identità.

Quando abbiamo raggiunto al-Firdan, un posto di blocco utilizzato per ispezionare le persone in viaggio da Gaza, siamo stati fermati per cinque ore intere.

Quando finalmente sono arrivato al Cairo, ho rinnovato il mio accreditamento presso lo State Information Service. Questo mi ha permesso di lavorare come giornalista per tre mesi.

Per rimanere in Egitto dopo quei tre mesi, avevo bisogno di un nuovo permesso di soggiorno.

L’ufficio passaporti – dove dovevo richiedere il permesso – è stato chiuso a causa della pandemia COVID-19. Non sono riuscito ad avere un appuntamento in ufficio fino a giugno.

Quando alla fine ho presentato la mia domanda, un membro del personale mi ha detto che dovevo tornare all’ufficio passaporti entro un mese e controllare il mio stato. Sono tornato come consigliato il 18 luglio e due diversi burocrati mi hanno detto cose diverse.

Il funzionario con cui avevo trattato a giugno mi ha assicurato che ero effettivamente idoneo per un permesso di soggiorno. Un altro funzionario, tuttavia, mi ha informato che potevo restare solo fino al 25 luglio.

Tornare a Gaza non è stato però immediatamente possibile, poiché il valico di Rafah era chiuso. Il secondo funzionario mi ha detto che se avessi lasciato l’Egitto quando possibile, non avrei dovuto pagare alcuna multa per “rimanere oltre” il mio permesso.

Un tunnel buio
L’11 agosto ho sentito che il valico di Rafah doveva essere riaperto per la prima volta da maggio.

Ho subito prenotato un taxi per il giorno successivo. Purtroppo, poche ore dopo, l’autista di quel taxi mi ha informato che aveva avuto un incidente stradale e non poteva portarmi.

Così ho chiamato un altro taxi, che dovevo condividere con un amico palestinese/spagnolo.

Il giorno successivo, abbiamo attraversato il Sinai. Il viaggio sembrava durare un’eternità.

Non avevamo alloggio durante la notte, quindi abbiamo dovuto dormire sul lato della strada vicino al checkpoint di al-Firdan.

Quando finalmente ci avvicinammo a Rafah, alcuni soldati egiziani indirizzarono l’autista in un tunnel buio.

Uno dei soldati ha parlato con me e il mio amico. Voleva sapere se avevamo sigarette o tabacco per le pipe da narghilè.

“Sì”, ho risposto.

Il soldato mi ha ordinato di aprire la mia borsa e ha afferrato una scatola contenente sette pacchetti di sigarette. Questi pacchetti non potevano andare oltre, mi disse.

Avrei potuto portare con me il tabacco o le sigarette, non entrambi.

Una sorpresa ancora più grande mi aspettava quando ho consegnato il mio passaporto a un ufficiale di frontiera per il timbro.

L’ufficiale mi ha detto che ero rimasto oltre il tempo consentito in Egitto. Per entrare a Gaza, avrei dovuto pagare una penale.

Mi sono arrabbiato e ho gridato all’ufficiale, sostenendo che non avrei dovuto pagare una multa per “soggiorno eccessivo”. Ma l’ufficiale non aveva intenzione di arrendersi.

Non avevo abbastanza contanti con me per questa tassa e non c’erano sportelli bancomat sul lato egiziano del valico di Rafah.

Gentilmente, il mio compagno di viaggio mi ha dato dei soldi. Sono andato in un bar e li ho cambiati in lire egiziane.

Quando sono tornato dall’ufficiale, gli ho consegnato l’equivalente di quasi 200 dollari.

Era la prima volta dal 2017 che mi veniva addebitata una commissione del genere. La tariffa era del tutto ingiusta.

Non ero stato in grado di lasciare l’Egitto per Gaza perché non c’era via d’uscita.

Ho imparato presto che non ero solo. Ogni palestinese il cui permesso di soggiorno in Egitto era scaduto veniva multato, nonostante il valico di Rafah fosse stato chiuso nei mesi precedenti.

Perché siamo stati puniti per qualcosa che era totalmente fuori dal nostro controllo?

Rami Almeghari è un giornalista e docente universitario con sede nella Striscia di Gaza.

This entry was posted in gaza, info and tagged , , , , . Bookmark the permalink.